Ogni Cena Una Storia

La Nostra Storia

In Cammino con Gustamundo, composta al 70% da persone provenienti da paesi diversi dall’Italia, nasce nel luglio 2021 con l’obiettivo di aumentare l’inclusione socio-lavorativa di rifugiati politici, richiedenti asilo e migranti, principalmente attraverso la gastronomia.

Prediligendo l’ambito culinario, promuoviamo inoltre attività formative ed eventi di sensibilizzazione allo scopo di raggiungere un’ampia platea di interlocutori, diffondere buone pratiche e moltiplicarle sul territorio locale e nazionale.

Il ristorante El Pueblo, dal 2017, attraverso il progetto Gustamundo, ha già offerto la possibilità concreta di implementare l’attività ristorativa a uomini e donne che erano cuochi o ristoratori nei loro paesi di provenienza, valorizzando le differenti culture in un’ottica di crescita reciproca.

Un progetto di solidarietà sociale basato sulla scoperta della cucina etnica realizzata dai protagonisti.

Le nostre attività, sulla base della sperimentazione avviata nel 2017 e grazie alla collaborazione con il ristorante El Pueblo, sono concepite per consolidare questa esperienza con un approccio fortemente teso al rafforzamento della partecipazione attiva dei migranti che da collaboratori diventano cofondatori dell’esperienza In Cammino con Gustamundo.

Consultare e rendere protagoniste le persone nella definizione e nell'attuazione di processi di emancipazione che li interessano direttamente è fondamentale sia per un efficace raggiungimento dell’emancipazione stessa, sia per incoraggiare la messa a punto di modelli replicabili e sostenibili.